Bologna


Bologna

Bologna

Bologna

Bologna è una città vera, una città viva e pulsante E’ una città scenografica, con uno dei centri storici meglio conservati di Europa, le sue teorie di portici dove il medioevo si fonde con il liberty e il rinascimento scivola leggero nel barocco. Architetture splendide, sostenute da gallerie che sembrano infinite (35 chilometri i suoi portici) Piazze, tantissime, grandi e piccole con gioielli incastonati ai suoi bordi: S.Petronio, il Nettuno, le Due Torri, S.Stefano, e poi le vie medioevali con le sue bancarelle coloratissime di frutta di stagione, e profumate di pesce freschissimo, e ancora la sua Università che è fatta di muri antichi ma soprattutto di studenti che da un millennio la calpestano con la testa piena di sogni ancora da sognare nonostante questo mondo pazzo. Bologna è una delle città più belle d’Italia, venite a scoprire il perchè!

Itinerario Mezza Giornata

Incontro in piazza Malpighi, per raggiungere la Piazza Maggiore con i suoi splendidi monumenti: S.Petronio, il Nettuno, Palazzo Comunale, Palazzo dei Notai, Palazzo del Podestà e Torre dell’Arengo, Basilica di S. Petronio, Palazzo dei Banchi e poi via delle Pescherie Vecchie, per arrivare alle Due Torri e per finire alla sede dell’Archiginnasio e il suo teatro anatomico.

Itinerario Giornata Intera

Dopo il pranzo si può proseguire per la Basilica di S. Stefano,  attraversare poi  la medioevale Corte Isolani per dirigersi alla ottocentesca sede dell’Università Bolognese: via Zamboni, visitare la Cappella Bentivoglio nella Chiesa di S.Giacomo e completare il tour nel Ghetto Ebraico.

Oppure visitare la Chiesa di S.Domenico con la favolosa Arca scolpita da mani illustri, e dirigersi poi a S.Maria della Vita per la visita al Compianto in terracotta di Nicolo dell’Arca.

Oppure ancora una visita ad uno dei principali musei cittadini: il Museo Medioevale, o la Pinacoteca.