Giardini Aperti a Ferrara – Interno Verde Festival 2018


Due giorni dedicati ai curiosi, a quelli che davanti a un portone chiuso iniziano a sognare i giardini che non possono vedere.

Interno Verde è la manifestazione che ogni anno, per un weekend, rende possibile visitare i più suggestivi e curiosi giardini privati del centro storico di Ferrara.

Isole segrete ricche di memoria e ricordi, attraverso i quali è possibile leggere la storia, i cambiamenti e i vissuti della città.

La terza edizione del festival comprenderà una selezione dei giardini aperti negli anni passati e tanti spazi inediti, che per la prima volta saranno aperti al pubblico.

Ad accompagnare l’esplorazione ci sarà un libro realizzato ad hoc, contenente le descrizioni e le fotografie dei luoghi compresi nel

programma e tanti contenuti extra: approfondimenti, interviste, ricerche, leggende, illustrazioni, immagini storiche, mappe e disegni.

Arricchirà l’iniziativa un fitto calendario di eventi a tema: concerti, proiezioni, escursioni fluviali, visite guidate, laboratori per adulti e per bambini, mostre fotografiche, performance artistiche, letture e incontri.

Per partecipare al festival occorre iscriversi: ecco come funziona

* L’iscrizione al festival – che prevede un contributo di 10 euro a persona, gratis per i bambini fino ai 13 anni di età – è valida per entrambe le giornate, sabato 12 e domenica 13 maggio.
* Ci si può iscrivere prima della manifestazione oppure direttamente in loco, presso l’infopoint.
* I giardini saranno aperti in entrambe le giornate dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, salvo diversamente indicato.
* Ognuno potrà scegliere in autonomia quali luoghi visitare e costruire il proprio itinerario attraverso la città.
* Al momento dell’iscrizione verrà consegnato il braccialetto che permetterà l’accesso ai giardini e la mappa con tutti i luoghi eccezionalmente aperti, assieme al programma delle varie iniziative organizzate dal festival.
* Interno Verde si terrà anche in caso di pioggia.

BICICLETTE A NOLEGGIO E CAR POOLING

Per quanto concerne la mobilità interna all’evento, Interno Verde già dalla sua prima edizione ha voluto incentivare la bassa mobilità pedonale mettendo a disposizione dei visitatori le biciclette di Officine Ricicletta, progetto della cooperativa sociale Il germoglio, che crea percorsi di professionalizzazione per persone a rischio di esclusione sociale attraverso un processo di recupero, assemblaggio, noleggio e vendita di biciclette rigenerate.

Per i visitatori da fuori Ferrara è stata avviata la collaborazione con HappyWays, strumento innovativo per favorire la promozione di eventi e incentivare la pratica del carpooling, che riduce le spese di viaggio e l’impatto ambientale.

PERSONE CON DIFFICOLTÀ MOTORIE

Nell’ottica di rendere Interno Verde sempre più accessibile, Ilturco dal 2017 si è impegnato a certificare, grazie alla preziosa collaborazione dell’ufficio Benessere Ambientale del Comune di Ferrara, i luoghi del festival e i giardini eccezionalmente aperti ai visitatori.

Sulla mappa consegnata ai partecipanti sarà indicato con un simbolo, vicino a ogni indirizzo, il grado di accessibilità per le persone con difficoltà motorie, ovvero sarà segnalato se lo spazio è completamente fruibile in autonomia oppure se è necessario l’aiuto di un accompagnatore.

La relazione dettagliata degli spazi aperti per l’edizione 2018 – che conterrà le fotografie e la descrizione dei singoli luoghi del festival e dei giardini – è in fase di definizione.

Sempre sulla mappa saranno indicati i parcheggi più vicini. Ilturco inoltre segnala, per chi non si sposta in automobile ed è impossibilitato ad utilizzare i trasporti pubblici, i servizi Muoversi e Giuseppina, predisposti dal Comune di Ferrara.

Summary
Event
Interno Verde Festival 2018
Location
Ferrara,Ferrara,Emilia Romagna-44121
Starting on
12 maggio 2018
Ending on
13 maggio 2018
Description
Interno Verde è la manifestazione che consente di visitare i più belli e suggestivi giardini privati del centro storico di Ferrara, isole segrete ricche di memoria e ricordi, attraverso i quali è possibile leggere la storia, i cambiamenti e i vissuti della città, con tante iniziative
Offer Price

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *