Guida Turistica Bologna


Guida Turistica Bologna

Si assottiglia sempre di più la possibilità di viaggiare; abbiamo sempre meno tempo e minori possibilità economiche per farlo.
Dal lunedì al venerdì si lavora e quindi  se proprio vogliamo viaggiare dobbiamo concentrare tutto in pochi giorni.

L’idea di questa guida è proprio questa; aiutare i turisti a visitare velocemente Bologna, prestando attenzione ad ottimizzare i tempi e a vedere tutte le attrazioni più importanti, sfruttando ogni minuto utile passato in questa fantastica terra.

Bologna è un importante nodo di comunicazioni stradali e ferroviarie del nord Italia, in un’area in cui risiedono importanti industrie meccaniche, elettroniche e alimentari.

È sede di prestigiose istituzioni culturali, economiche e politiche e di uno dei più avanzati quartieri fieristici d’Europa. Nel 2000 è stata “capitale europea della cultura”, mentre dal 2006 è “città della musica” UNESCO

Guida Turistica Bologna

Ho creato due tipologie diverse di Itineri, a seconda soprattutto del tempo a disposizione:

 

Itinerario Mezza Giornata

Incontro in piazza Malpighi, per raggiungere la Piazza Maggiore con i suoi splendidi monumenti: S.Petronio, il Nettuno, Palazzo Comunale, Palazzo dei Notai, Palazzo del Podestà e Torre dell’Arengo, Basilica di S. Petronio, Palazzo dei Banchi e poi via delle Pescherie Vecchie, per arrivare alle Due Torri e per finire alla sede dell’Archiginnasio e il suo teatro anatomico.

 

Itinerario Giornata Intera

Dopo il pranzo si può proseguire per la Basilica di S. Stefano,  attraversare poi  la medioevale Corte Isolani per dirigersi alla ottocentesca sede dell’Università Bolognese: via Zamboni. Visitare la Cappella Bentivoglio nella Chiesa di S.Giacomo e completare il tour nel Ghetto Ebraico.

Oppure visitare la Chiesa di S.Domenico con la favolosa Arca scolpita da mani illustri, e dirigersi poi a S.Maria della Vita per la visita al Compianto in terracotta di Nicolo dell’Arca.

Oppure ancora una visita ad uno dei principali musei cittadini: il Museo Medioevale, o la Pinacoteca.

 

Se desideri maggiori informazioni o vuoi contattarmi per domande puoi farlo o tramite la mia pagina Facebook cliccando quì o semplicemente puoi scrivermi un’email cliccando quì.

Guida Turistica Bologna Guida Turistica Bologna Guida Turistica Bologna Guida Turistica Bologna 

Guida Turistica Bologna Guida Turistica Bologna Guida Turistica Bologna Guida Turistica Bologna