Operatore Turistico Ferrara


Operatore Turistico Ferrara

Ferrara, città del Rinascimento e del suo Delta del Po

Ferrara, che sorse intorno a un guado sul fiume Po, divenne un centro intellettuale e artistico. Successivamente attirò le più grandi menti del Rinascimento italiano nei secoli XV e XVI. Qui, Piero della Francesca, Jacopo Bellini e Andrea Mantegna decorarono i palazzi della casa d’Este. Il concetto umanista della “città ideale” prese vita qui nei quartieri costruiti dal 1492 in poi da Biagio Rossetti secondo i nuovi principi di prospettiva. Il completamento di questo progetto ha segnato la nascita della pianificazione urbana moderna e ha influenzato il suo sviluppo successivo.

Eccezionale Valore Universale

Ferrara città del Rinascimento, e il suo Delta del Po, situato all’interno della regione Emilia Romagna d’Italia, è un notevole paesaggio culturale. L’area comprende il centro urbano di Ferrara e le adiacenti terre agricole all’interno dell’antico e vasto Delta del fiume Po.

Operatore Turistico Ferrara

La proprietà iscritta si estende sull’anello di mura difensive che nel XII secolo racchiudeva per la prima volta il centro storico urbano di Ferrara. Nel tempo, le mura che circondano la città medievale furono ampliate per accogliere la crescita urbana, e oggi le mura circondano la città medievale, la Cattedrale di San Giorgio e il Castello Estense.

Una serie di schemi urbanistici sono stati implementati dal XIV al XVI secolo, il che ha reso Ferrara la prima città rinascimentale sviluppata utilizzando un complesso piano urbanistico. In questo piano, la rete di strade e muri era strettamente legata ai palazzi, alle chiese e ai giardini come parte di uno schema generale che privilegiava l’armonica disposizione delle prospettive urbane, piuttosto che accentuare la bellezza dei singoli edifici. Il più noto di questi schemi, l’ Addizione Erculea progettata da Biagio Rossetti alla fine del XV secolo, fu uno dei primi piani urbani basati sull’idea di prospettiva, cioè, il bilanciamento dei principi umanistici relativi alla forma e al volume in architettura con spazio aperto, i bisogni della città e le tradizioni locali.

Guarda i nostri Itinerari oppure Contattaci per richiedere Informazioni

Sommario
Operatore Turistico Ferrara
Nome Articolo
Operatore Turistico Ferrara
Descrizione
Operatore Turistico Ferrara - Ferrara città del Rinascimento, e il suo Delta del Po, situato all'interno della regione Emilia Romagna d'Italia, è un notevole paesaggio culturale. L'area comprende il centro urbano di Ferrara e le adiacenti terre agricole all'interno dell'antico e vasto Delta del fiume Po.
Autore
Pubblicato Da
Martina Arrighetti
Logo