Ravenna


Ravenna

Ravenna

Ravenna la visiti con il fiato sospeso perché sai che dopo poco minuti sarai rapito dall’incanto luminosissimo dei suoi mosaici. Ti troverai al cospetto di un Cristo imberbe circondato dalle sue pecorelle a Galla Placidia, e ammirerai i volumi compenetrati della Basilica di San Vitale, camminerai accompagnato dalla teoria delle Vergini e sarai incantato dalle navi metafisiche del porto della Città di Classe a Sant’Apollinare Nuovo. La passeggiata in città ti porterà alla tomba di Dante e alla piazza del Popolo, mentre nel pomeriggio S.Apollinare ti aspetta da secoli a Classe rigorosamente a braccia aperte. Ravenna è generosa e raccolta, e tanti secoli anche se l’hanno inevitabilmente cambiata, non hanno mutato Teodora che con il suo viso ieratico continua a ricordarti che il tempo nulla può contro la Basilissa incantatrice più famosa di tutti i tempi.

Itinerario Mezza Giornata

Incontro in Piazzale Aldo Moro, si comincia la passeggiata che ci porterà al cuore di Ravenna con i suoi Musei dell’Opera di Religione della Diocesi di Ravenna che comprendono: Battistero Neoniano, Il Mausoleo di Galla Placidia e la Basilica di S.Vitale, S. Apollinare Nuovo, si visiteranno anche la Tomba di Dante e la Piazza del popolo.

Itinerario Giornata Intera

Se si ha a disposizione anche il pomeriggio, dopo il pranzo si potrà visitare la Chiesa di S.Francesco con la sua suggestiva cripta allagata, e poi riprendere il pullman per giungere a S.Apollinare in Classe e visitare la bellissima Basilica che ospita una intatta abside, e una atmosfera unica, con la impagabile soddisfazione di essere un altro dei visitatori che hanno scelto S.Apolinnare in Classe e ne hanno fatto il monumento più visitato dell’Emilia romagna.